El tiempo, la muerte, l’amor…
21 — 28 mag 2017 presso il Complesso Monumentale di San Domenico in Narni, Italia
Al via il grande Progetto Internazionale Enredadas 2017, nato da una geniale idea di Angeles Saura, professoressa di Belle Arti presso l’Università Autonoma di Madrid. L’evento nasce appunto in Spagna cinque anni fa con il sostegno dell’Insea e con l’intento di creare un “intreccio”, da qui il nome enredadas, tra artisti che gravitano nel mondo dell’arte e dell’educazione artistica. Nelle precedenti edizioni, Enredads ha visto coinvolti tantissimi paesi, Brasile, Colombia, Uruguay, Argentina, Ecuador, Messico, Perù, Cile e, ovviamente, la Spagna, che ne è il fulcro, e il Portogallo. Novità assoluta di questo anno è il subentro dell’Italia nella coordinazione generale del Progetto grazie al contributo di Katia Pangrazi, Responsabile del Dipartimento di Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Terni.
Il tema centrale di tutte le esposizione è Investigazione sopra l’Arte. Ogni città coinvolta propone un tema al proprio evento e sceglie, per le esposizioni, location di prestigio storico e culturale. Per l’Italia il tema prescelto è un tema importante El Tiempo, la Muerte, l’Amor…. Enredadas è dunque una grande mostra reale e contemporaneamente virtuale, un progetto internazionale che cerca la conoscenza attraverso percorsi formativi diversi, realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo che saranno insieme proprio in occasione della V Settimana per l’Educazione Artistica promossa dall’Unesco. L’Italia sceglie la splendida cittadina di Narni per celebrare un’intera settimana, quella che va dal 21 al 28 maggio, che vuole essere una vera e propria presa di coscienza sull’importanza dell’Educazione all’Arte attraverso un programma ricco e variegato:
21/05/2017 ore 19:00 Inaugurazione
– Spettacolo di danza Pas de deus from Le Corsaire a cura dell’associazione culturale Balletto di Narni.
Danzatori: Adelaide Moscatelli Giovannini e Federico Micello.
22/05/2017 ore 16/17 Laboratorio per bambini autistici VisualArt a cura di Accademia Belle Arti.
23/05/2017 ore 16/17 Laboratorio per bambini autistici VisualArt a cura di Accademia Belle Arti.
24/05/2017 ore 17 Narni e lo splendore del Medioevo a cura di Francesco Fonzoli.
25/05/2017 visite a Narni Sotterranea.
26/05/2017 ore 20:45 concerto Eros e Thanatos: dualismo d’amore.
Un percorso narrativo dualistico tra amore e morte attraverso le opere di James Joyce e il contrasto musicale di Richard Wagner e Giuseppe Verdi.
Soprano: Elisa Pona
Pianoforte: Pierangelo Taboni
Attori: Erika Blanc & Filippo Garlanda
Durata evento: 90 minuti circa
Programma: brani lettura estratti dalle opere di James Joyce; arie da camera per voce e pianoforte.
27/05/2017 visita speciale a Narni Sotterranea seguita da Roberto Nini.
28/05/2017 ore 18 Finissage
Spettacolo di lettura con accompagnamenti musicali a cura dell’Orion Theatre.
Francesco Locci: voce
Patrizia Della Torre: voce
Simone Alicata: tastiere
Maria Magi: percussioni voce
Benedetta Stella: violino
Durata evento: 60 min circa.
Altra importante novità di questo anno per Enredadas è il sodalizio con l’associazione onlus AutiSmArt. Autismart è un acronimo che comprende la parola Autismo unita all’aggettivo inglese smart (intelligente, brillante) e al sostantivo art (arte). Il progetto mira alla creazione di un sistema in cui le arti siano un veicolo di comunicazione preferenziale per avvicinarsi a tutti i soggetti che soffrono di disturbi dello spettro autistico. L’intento è favorire l’integrazione sociale dei soggetti colpiti dallo spettro autistico formandoli in un’attività lavorativa legata alle arti e alla creazione di eventi culturali. Obiettivo generale di Autismart è l’integrazione dei soggetti colpiti dallo spettro autistico nel mondo del lavoro attraverso professioni che siano legate al mondo dell’arte. L’obiettivo generale si divide poi in obiettivi scientifici e formativi con la creazione e validazione di un modello replicabile per l’integrazione dei ragazzi colpiti da autismo attraverso stimoli forniti dallo studio delle arti (musica, pittura, scultura, fotografia, danza) e dall’assistere a spettacoli e in obiettivi sociali attraverso la creazione di un movimento che abbia quale obiettivo primario il coinvolgimento dei soggetti autistici nella creazione e nell’organizzazione di eventi culturali. Parallelamente si favorirà la raccolta fondi per il sostegno alle attività formativo scientifiche già in atto e l’informazione e la sensibilizzazione della comunità nazionale sull’autismo un disturbo su cui ancora oggi regna molta confusione e per il quale la ricerca ha necessità del supporto economico ed umano di tutti per meglio comprenderlo e gestirlo.
Enredadas è un progetto internazionale proposto e sviluppato interamente attraverso la nuovissima piattaforma web www.esibit.com che vede coinvolti artisti e professori di tutto il mondo.
Fonte: wsimag.com