Riabilitazione equestre ed equitazione integrata
In tutte le forme di autismo, come anche in quelle ad alto funzionamento e sindrome di Asperger, una delle maggiori difficoltà è esprimere le emozioni e codificare quelle altrui dove la persona fatica ad entrare in relazione con l’altro.
Questo contatto tra sé e l’altro può essere però sostenuto e facilitato grazie ad alcuni strumenti che aiutano la persona autistica ad avvicinarsi al mondo esterno. Tra questi, il cavallo rappresenta uno dei mezzi più efficaci e indicati poiché permette di stimolare la persona su più piani:da quello emotivo a quello sensoriale e affettivo sino a quello cognitivo e sociale; inoltre fornisce la possibilità di attenuare le eventuali difficoltà motorie che possono essere coinvolte.
Il cavallo risveglia tutti i sensi del cavaliere autistico: il suo movimento, il suo calore e il suo odore potenziano le capacità motorie/posturali mettendo in gioco tutti i sensi della persona che deve infatti fronteggiare una nuova situazione che lo obbliga ad adattarsi alla condizione “in sella” e a utilizzare le sue potenzialità muscolari per mantenere l’equilibrio rinforzando in questo modo il proprio tono muscolare. L’equitazione Inoltre favorisce un certo rilassamento dovuto alla posizione e alla necessità di entrare in sintonia con l’animale; la forza del cavallo e le sue reazioni obbligano poi a controllarsi: l’animale rimanda infatti le reazioni del suo cavaliere.
Infine anche la necessità di distinguere la destra dalla sinistra, il davanti dal dietro o il dentro dal fuori sono elementi che, nella persona autistica, favoriscono un miglioramento generale della percezione del proprio schema corporeo.
Grazie poi ad un avvicinamento progressivo al cavallo che rinforza la fiducia reciproca, la persona autistica ha modo di controllare maggiormente le sue paure ed ansie, gestendo meglio le situazioni ansiogene e rafforzando l’interiorizzazione di un rapporto rassicurante e soddisfacente che sul piano affettivo rappresenta un importante passo avanti.
In sintesi, il cavallo non è certamente la panacea che risolve tutti i mali, ma certamente può rivelarsi un intermediario particolarmente facilitante per creare benessere, interattività e stimolare all’acquisizione di competenze che probabilmente in altri ambiti potrebbero essere difficili da ottenere.
I nostri corsi di equitazione si tengono si tengono presso la scuderia Roccolo di Bedizzole. In un contesto rilassante e naturale immerso nelle colline moreniche e guidati da staff esperto in corsi di equitazione per disabili.
I corsi sono aperti a bambini, ragazzi ed adulti di tutte le età, con o senza alcuna esperienza. E’ prevista una lezione di prova gratuita.
DATE CORSI
Via F.lli Venturoli, 3 – Bedizzole (BS)
COSTO DI ISCRIZIONE
€ 90,00 (+€ 25,00 quota associativa annuale)
Il costo include: 5 lezioni, assicurazione.
You may also like
-
Face Off 2019 – Corso inclusivo di fotografia
8 Marzo, 2019 -
Mothergoose Lab
21 Agosto, 2018 -
Kangaroo Summer Lab
28 Maggio, 2018